| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
aldofad
|
Inviato: Lun 05 Feb 05 2007 01:17 Oggetto: sx15-evo per leggere un segnale di corrente |
|
|
Salve,
ho una sx15-evo con processore Rabbit 3700 e la faccio comunicare con successo via udp con il mio pc.
Ho un rivelatore di presenza e vorrei intercettare il segnale di presenza con la sx15-evo per notificarlo al pc.
Per fare questo mi consigliate di dotare la sx15-evo della EX01? Sarebbe possibile mettere in ascolto direttamente la sx15-evo?
Anche se gli ingressi della EX01 sono digitali, l'importante è che il segnale entri tra 0V e 5V, giusto?
p.s.
Il segnale di corrente arriva da un rivelatore di presenza, ci saranno pochi rivelatori ma a grande distanza tra loro per questo credo sia meglio usare una sx15-evo con una ex01 per ciascun rivelatore.
A seguito del segnale il pc attiverà le relative telecamere...
Grazie mille
aldo |
|
| Torna in cima |
|
 |
battisti
|
Inviato: Lun 05 Feb 05 2007 08:16 Oggetto: |
|
|
C'è un po' di confusione tra quello che dici e non credo di aver ben capito. Ti riassumo brevemente i più comuni "segnali" che è possibile ricevere da sensori esterni.
1 - Contatto pulito: questo tipo di segnalazione (il più comune tra i rivelatori di presenza e di movimento) è generata solitamente dalla chiusura di un contatto di un rele. Non porta né corrente né tensione; è semplicemente un "pulsante" chiuso o aperto)
2 - Segnale in tensione: è un segnale che presenta una tensione riferita ad una massa. Tale tensione avrà per definizione un livello "basso" (di solito 0V) ed un livello "alto" (5V, 12V, 24V sono i più comuni)
3 - Segnale in corrente: è solitamente il segnale che utilizzano dei sensori analogici e nella sua forma più comune varia tra 4 e 20mA. Il funzionamento si basa su una tensione fornita da chi controlla il sensore; il sensore stesso modulerà la corrente che lo attraversa che verrà poi misurata dal controllore.
Ovviamente esistono centinaia di altre modalità di interazione, ma queste sono le più comuni.
Nel caso della SX15-Evo puoi collegare segnali di tipo 1 con un circuito minimale (ad es la EX-01 o una resistenza) e segnali di tipo 2 con tensione di 5V.
Per collegare segnali di tipo 2 con una tensione maggiore hai bisogno di una scheda di adattamento (ad es la SX16B che ha degli ingressi optoisolati, oppure un partitore resistivo ad ogni ingresso), mentre per gli ingressi di tipo 3 serve una scheda apposita che al momento non abbiamo a catalogo.
Suppongo (ma ti consiglio di controllare il tuo datasheet) che il tuo rivelatore di presenza esca con un contatto pulito che puoi portare tramite una resistenza ad un ingresso del rabbit oppure collegare su una EX01.
Per quanto riguarda la distanza se il tipo di ingresso è un contatto pulito puoi andare anche abbastanza lontano dalla scheda, ma ti potresti esporre a disturbi o problemi simili, quindi non è molto consigliato. _________________ ----------------------------------------
Area SX
Massimo Battisti
---------------------------------------- |
|
| Torna in cima |
|
 |
aldofad
|
Inviato: Lun 05 Feb 05 2007 10:18 Oggetto: |
|
|
Grazie mille!
In effetti la confusione non mi manca, è da poco che mi ci sono messo...
aldo |
|
| Torna in cima |
|
 |
|